Alfredo Pirri. Amore e psiche.
Alfredo Pirri. Amore e psiche.

Termini e condizioni di utilizzo

SCIAMI è un network che integra diversi progetti culturali riguardanti la scena internazionale contemporanea del teatro e della danza. Permette la conoscenza e l’approfondimento dei risultati di progetti di ricerca pubblicati sul network SCIAMI (come Nuovo Teatro Made In Italy, Gruppo Acusma e Video D’Autore). Edita e pubblica una webzine (semestrale) avente codice ISSN 2532-3830. Alimenta e mette a disposizione degli utenti un biblioteca digitale contenente materiale in formato audio/video/grafico/fotografico/testuale.

La testata editoriale SCIAMI è edita da Zu Creative Lab, società registrata presso il Registro degli operatori di comunicazione (R.O.C.) in data 26/09/2016 (prot. N. 20841 del 30/09/2016) con numero di iscrizione 26708.

SCIAMI (d’ora in avanti ‘SCIAMI’ o ‘Network’) è stato ideato e realizzato per accrescere costantemente la diffusione e il diffondersi di progetti di ricerca circa gli ambiti del teatro, della danza e dello spettacolo dal vivo, attraverso la condivisione di contenuti in formato digitale. Ricercatori, studenti, storici, professori, accademici e altri (d’ora in avanti ‘Utenti’) promettono e accettano di utilizzare i contenuti (d’ora in avanti ‘Contenuto’) del Network solo per uso personale, di ricerca o di studio.

Qualsiasi uso di tipo Commerciale del materiale riprodotto dal Network è contrario alle finalità dello stesso e severamente proibito.

Alcuni servizi del Network SCIAMI sono forniti a titolo gratuito. Altri servizi richiedono di effettuare un pagamento prima di potervi accedere. Attualmente i servizi SCIAMI cui è possibile accedere dopo il pagamento sono indicati come “Servizi Pro”, e gli Utenti che vi possono accedere sono identificati come ‘Utenti Pro’. Attualmente i servizi che non richiedono alcun pagamento sono indicati con il termine “Servizi Free” e tutti gli Utenti che visitano il Network vi possono accedere, dopo essersi registrati.

In accordo con la prassi degli standard accademici, gli Utenti che fanno uso del Contenuto del Network si impegnano a citare il Network SCIAMI come fonte bibliografica di riferimento ogni qualvolta riportino, in un saggio, articolo, libro o simile in formato cartaceo o digitale, un documento tratto dal Contenuto del Network stesso.

SCIAMI rispetta i diritti di proprietà intellettuale e si aspetta che gli Utenti facciano lo stesso. Alcune regole base che gli Utenti devono seguire quando utilizzano il servizio sono state stabilite per assicurarsi che SCIAMI rimanga usufruibile da parte di tutti. Si prega di seguire queste regole e di incoraggiare gli altri Utenti a comportarsi allo stesso modo.

Quanto segue non è permesso per alcun motivo:

  • Copiare, ridistribuire, riprodurre, estrarre, registrare, trasferire, eseguire o mostrare in pubblico, trasmettere o rendere disponibile al pubblico per finalità Commerciali, o che esulino da quelle di studio e/o ricerca, una parte qualsiasi del Contenuto messo in rete dal Network, o in alternativa fare qualsiasi uso del Contenuto che violi i diritti di proprietà intellettuale;
  • Aumentare in modo artificiale il conteggio delle riproduzioni, o manipolare i servizi in qualsiasi altro modo mediante processi automatizzati;
  • Rimuovere o modificare copyright, marchi registrati o altre indicazioni di proprietà intellettuale contenuti in o forniti tramite il servizio offerto da SCIAMI (compreso al fine di occultare o modificare eventuali indicazioni di proprietà o provenienza di qualsiasi Contenuto);
  • Fare un uso diverso del Contenuto messo in rete dal Network rispetto alla licenza e alle condizioni (Creative Commons o di altro tipo) con le quali lo stesso Contenuto è stato condiviso on-line da parte dei responsabili di SCAMI.
    A tal proposito, si specifica e si dispone quanto segue: i contenuti presenti nei ‘Servizi Gratuiti’ sono licenziati dal Network per mezzo di licenza Creative Commons di Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/deed.it). Si permette agli Utenti di condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare il materiale pubblicato dal Network con qualsiasi mezzo e formato. Non è rilasciato il diritto di utilizzare l’opera con lo scopo primario di ottenere un compenso o vantaggi commerciali.
    Usando questo tipo di licenza, l’utente deve attenersi alle seguenti condizioni: deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Non è possibile creare opere derivate: se l’utente remixa, trasforma il materiale o si basa su di esso, non può distribuire il materiale così modificato.
    Le opere riprodotte con ‘Abbonamento PRO’, così come i metadati presenti all’interno del network e le traduzioni delle opere in lingua diversa dall’originale sono di proprietà esclusiva dei titolari del network. È dunque vietata la riproduzione, distribuzione e/o qualsiasi altra forma di sfruttamento da parte di terzi non autorizzati dai titolari del diritto. Ogni violazione di questo disposto è da considerarsi come violazione degli artt.17ss l. 633/41 a protezione del diritto d’autore.
  • Fornire la propria password ad altre persone, o utilizzare nome utente e password di altre persone.
  • Molestare, minacciare, o comunque infastidire qualcuno degli Utenti tramite i servizi di messaggi tra Utenti messi a disposizione dal Network.

Se si ritiene che un Contenuto messo a disposizione da SCIAMI violi i propri diritti di proprietà intellettuale o altri diritti, informarne direttamente i responsabili del Network. Qualora venga informata da un titolare di copyright della violazione di un copyright da parte di un Contenuto, SCIAMI potrà intervenire a propria assoluta discrezione.

I Termini e le Condizioni di Utilizzo qui presentate costituiscono l’accordo tra gli Utenti e i responsabili del Network.