Sciami | about us
Sciami | about us

Sciami – about us

L’esigenza del teatro di esistere oltre lo spettacolo e oltre il testo letterario è stata presa in carico dopo gli anni Novanta dal web, che ha assorbito tutte le funzioni in precedenza assegnate a media diversi.
A partire dall’aprile del 2017 Sciami, testata editoriale edita da Zu Creative Lab, integra all’interno di un unico contenitore [https://sciami.com] tre percorsi di ricerca preesistenti:

  • Nuovo teatro made in Italy [https://nuovoteatromadeinitaly.sciami.com], progettato come parte integrante del volume di V. Valentini, Nuovo Teatro made in Italy 1963-2013, è un percorso ragionato di documenti e di riflessioni su alcuni dei protagonisti e degli spettacoli più significativi del periodo che dal 1963 arriva ai giorni nostri. Il sito (il cui comitato scientifico è composto da Cristina Grazioli, Donatella Orecchia e Valentina Valentini) è organizzato in focus dedicati ad un artista o una compagnia, ciascuno dei quali curato da uno studioso che ha raccolto, selezionato e organizzato materiali video, recensioni, saggi critici, interviste, fotografie, locandine, bozzetti. Il gruppo di ricerca di Nuovo Teatro made in Italy è composto da: Angela Bozzaotra, Dalila D’Amico, Cristina Grazioli, Francesca Magnini, Donatella Orecchia, Mauro Petruzziello, Gaia Polidori, Cristina Reggio, Renata Savo, Andrea Scappa, Stefano Scipioni, Valentina Valentini, Andrea Vecchia, Daniele Vergni.
  • Gruppo acusma [https://gruppoacusma.sciami.com], dedicato alle drammaturgie sonore, cioè alla musica, alle voci e ai rumori che costruiscono lo spazio teatrale come spazio acustico; e anche all’insieme delle tracce ottiche/sonore che compongono il mixage audiovisivo, nelle opere video e nelle installazioni multimedia. Il comitato scientifico è composto da Piersandra Di Matteo, Carlo Serra, Valentina Valentini.
  • Video d’autore [https://videodautore.sciami.com], inizialmente dedicato alle attività realizzate nell’ambito della rassegna Taormina Arte video d’autore. A questo percorso, si affiancherà una seconda sezione, dedicata al video d’autore; e una terza, dedicata agli archivi di video arte in Italia (una ricognizione sugli archivi e sui fondi audiovisivi pubblici e privati, finalizzata all’elaborazione di progetti di ricerca nazionali e di partenariato in programmi europei). Il comitato scientifico è composto da Jean-Paul Fargier, Cosetta Saba, Valentina Valentini.

A questi tre percorsi si aggiunge Sciami|ricerche [https://webzine.sciami.com], una webzine semestrale (codice ISSN 2532-3830), pubblicata in italiano, inglese e francese. La rivista prende in esame i tre ambiti presenti sul sito, nella loro interdipendenza e specificità: la vocalità e il suono, le arti elettroniche e digitali, le performing arts. La rivista, selezionando i suoi contributi e sottoponendoli al riesame paritario, si avvale della collaborazione di specialisti di riconosciuta esperienza, ma incoraggia anche – programmaticamente – il lavoro di giovani studiosi, Il comitato scientifico è composto da JeanPaul Fargier, Helga Finter, Francesco Fiorentino, Giovanni Iorio Giannoli, Thomas Haskell Simpson, Pietro Montani, Didier Plassard, Cosetta Saba, Carlo Serra, Valentina Valentini. Il comitato redazionale è composto da Angela Bozzaotra, Samuele Briatore, Dalila d’Amico, Lisa Parolo, Mauro Petruzziello, Andrea Vecchia, Daniele Vergni. La webzine aderisce alle linee guida etiche indicate dal COPE Code of Conduct for Journal Editors. Gli articoli vengono esaminati da revisori esterni. Gli articoli richiesti e concordati dalla direzione della rivista, secondo il programma editoriale, vengono sottoposti alla valutazione dei membri del comitato scientifico, secondo le rispettive competenze. Ogni numero di Sciami|ricerche pubblica degli allegati che attengono ai percorsi di ricerca presenti nel network (teatro, suono e vocalità e videoarte). In particolare, con periodicità semestrale dei focus dedicati a compagnie di teatro italiane che vanno a comporre nel loro insieme il percorso di ricerca Nuovo Teatro Made in Italy in grado di fornire un rigoroso inquadramento analitico della pratica teatrale della compagnia presa in esame.

Sciami|digitallibrary [https://sciami.com/biblioteca-digitale-sciami] è il nuovo progetto lanciato dal network: una biblioteca tematica che, seguendo le linee guida dei più importanti progetti europei, digitalizzi e metta a disposizione, gratuitamente, documenti particolarmente rari e specifici, in modo che possano essere reperiti e consultati facilmente, tradotti e condivisi, per essere inseriti nei più importanti progetti di Linked Open Data for Cultural Heritage.

Sciami è un network autoprodotto, diretto da Valentina Valentini, che si nutre dell’apporto di studiosi e artisti in campo internazionale, non necessariamente appartenenti alla medesima area accademica-disciplinare. Il consiglio scientifico è composto da Anna Bulzoni, Alessandra Donati, Giovanni Iorio Giannoli, Annalisa Sacchi. Project manager: Stefano Scipioni.

Sciami mette in opera una buona pratica, che mira a rendere produttive l’attività didattico e la ricerca universitarie, mettendole a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale. La traduzione in lingua inglese di alcune parti del network è stata possibile grazie ai fondi raccolti in un’asta di opere donate da: Luigi Battisti, Domenico Bianchi, Gianni Dessì, Andrea Fogli, Pietro Fortuna, Matteo Montani, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, Massimo Bartolini, Alfredo Pirri, Gilad Efrat, Giuseppe Gallo, Marco Raparelli, Bernhard Rüdiger, Donatella Spaziani, Marco Tirelli, Gianfranco Baruchello.

Sciami traccia percorsi di indagine specifici e non generalisti, sostenuti dalle ricerche di gruppi e di singoli studiosi, in campi urgenti e liminali di intervento; documenta esperienze significative per l’impatto che hanno prodotto; condivide ricerche di eccellenza. Sciami trasforma il modo di conoscere le arti performative, il video, le installazioni, in una esperienza sensibile, viva anche per chi non l’ha vissuta in prima persona, costruendo percorsi ottico-sonori che mirano a stimolare percettivamente il fruitore, soprattutto le nuove generazioni.

COMITATO SCIENTIFICO


Logo Sciami|networkDIRETTRICE: Valentina Valentini
PROJECT MANAGER: Stefano Scipioni
CONSIGLIO SCIENTIFICO: Anna Bulzoni, Alessandra Donati, Giovanni Iorio Giannoli, Annalisa Sacchi

Logo Sciami|ricercheCOMITATO SCIENTIFICO: Guido Bartorelli, JeanPaul Fargier, Helga Finter, Francesco Fiorentino, Giovanni Iorio Giannoli, Thomas Haskell Simpson, Pietro Montani, Didier Plassard, Cosetta Saba, Carlo Serra, Valentina Valentini
COMITATO REDAZIONALE: Angela Bozzaotra, Samuele Briatore, Dalila d’Amico, Lisa Parolo, Mauro Petruzziello, Andrea Vecchia, Daniele Vergni

Logo Sciami|gruppoacusmaCOMITATO SCIENTIFICO: Piersandra Di Matteo, Carlo Serra, Valentina Valentini

Logo Sciami|videod'autoreCOMITATO SCIENTIFICO: Jean-Paul Fargier, Cosetta Saba, Valentina Valentini

Logo Sciami|nuovoteatromadeinitalyCOMITATO SCIENTIFICO: Cristina Grazioli, Donatella Orecchia, Valentina Valentini

Guido Bartorelli
AcademiaFacebook pageemail
Angela Bozzaotra
FacebookTwitterAcademia
Samuele Briatore
LinkedinAcedemia
Anna Bulzoni
websitefacebook
Dalila D'Amico
LinkedInFacebook
Piersandra Di Matteo
Facebook
Alessandra Donati
LinkedInAcademiaFacebook
Jean Paul Fargier
email
Helga Finter
websiteemail
Francesco Fiorentino
email
Giovanni Iorio Giannoli
emailfacebookacademia
Cristina Grazioli
emailUniversità degli studi di Padova
Thomas Haskell Simpson
xylellacodiro
Pietro Montani
email
Donatella Orecchia
emailfacebookacademia
Lisa Parolo
mailfacebook
Mauro Petruzziello
email
Didier Plassard
academiaemailfacebook
Cosetta G. Saba
emaillinkedIn
Annalisa Sacchi
emailfacebookUniversità Iuav di Venezia
Stefano Scipioni
Carlo Serra
FacebookemailWebsite
Valentina Valentini
emailfacebookacademia
Andrea Vecchia
email
Daniele Vergni
linkedInfacebook