Sciami – about us

L’esigenza del teatro di esistere oltre lo spettacolo e oltre il testo letterario è stata presa in carico dopo gli anni Novanta dal web, che ha assorbito tutte le funzioni in precedenza assegnate a media diversi.
A partire dall’aprile del 2017 Sciami, testata editoriale edita da Zu Creative Lab, integra all’interno di un unico contenitore [https://sciami.com] tre percorsi di ricerca preesistenti:

  • Nuovo teatro made in Italy [https://nuovoteatromadeinitaly.sciami.com], progettato come parte integrante del volume di V. Valentini, Nuovo Teatro made in Italy 1963-2013, è un percorso ragionato di documenti e di riflessioni su alcuni dei protagonisti e degli spettacoli più significativi del periodo che dal 1963 arriva ai giorni nostri. Il sito (fondato da Cristina Grazioli, Donatella Orecchia e Valentina Valentini) è organizzato in focus dedicati ad un artista o una compagnia, ciascuno dei quali curato da uno studioso che ha raccolto, selezionato e organizzato materiali video, recensioni, saggi critici, interviste, fotografie, locandine, bozzetti. Il gruppo di ricerca di Nuovo Teatro made in Italy è composto da: Dalila D’Amico, Cristina Grazioli, Francesca Magnini, Donatella Orecchia, Mauro Petruzziello, Gaia Polidori, Viviana Raciti, Cristina Reggio, Renata Savo, Andrea Scappa, Stefano Scipioni, Valentina Valentini, Andrea Vecchia, Daniele Vergni.
  • Gruppo acusma
    [https://gruppoacusma.sciami.com], dedicato alle drammaturgie sonore, cioè alla musica, alle voci e ai rumori che costruiscono lo spazio teatrale come spazio acustico; e anche all’insieme delle tracce ottiche/sonore che compongono il mixage audiovisivo, nelle opere video e nelle installazioni multimedia. Il comitato scientifico è composto da Piersandra Di Matteo, Carlo Serra, Valentina Valentini.
  • Video d’autore [https://videodautore.sciami.com], inizialmente dedicato alle attività realizzate nell’ambito della rassegna Taormina Arte video d’autore. A questo percorso, si affiancherà una seconda sezione, dedicata al video d’autore; e una terza, dedicata agli archivi di video arte in Italia (una ricognizione sugli archivi e sui fondi audiovisivi pubblici e privati, finalizzata all’elaborazione di progetti di ricerca nazionali e di partenariato in programmi europei). Il comitato scientifico è composto da Jean-Paul Fargier, Cosetta Saba, Valentina Valentini.

A questi tre percorsi si aggiunge Sciami|ricerche [https://webzine.sciami.com], una webzine semestrale (codice ISSN 2532-3830, doi: 10.47109/0102), pubblicata in italiano. La rivista prende in esame i tre ambiti presenti sul sito, nella loro interdipendenza e specificità: la vocalità e il suono, le arti elettroniche e digitali, le performing arts. La rivista, selezionando i suoi contributi e sottoponendoli al riesame paritario (double-blind peer review), si avvale della collaborazione di specialisti di riconosciuta esperienza, ma incoraggia anche – programmaticamente – il lavoro di giovani studiosi. Il Comitato scientifico è composto da: Roberto Calabretto (Università degli Studi di Udine), Federica Dal Falco (Sapienza Università di Roma), Francesco Fiorentino (Università degli Studi Roma Tre), Helga Finter (University of Giessen, Germany), Cristina Grazioli (Università degli Studi di Padova), Carlo Martino (Sapienza Università di Roma), Roberto Pinto (Università degli Studi di Bologna), Cosetta G. Saba (Università degli Studi di Udine), Annalisa Sacchi (Università IUAV di Venezia), Valentina Valentini (Sapienza Università di Roma). Il Comitato  editoriale è composto da: Guido Bartorelli (Università degli Studi di Padova), Donata Chiricò (Università della Calabria), Massimo Fusillo (Università degli Studi dell’Aquila), Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma), Giovanni Iorio Giannoli (già Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Thomas Haskell Simpson (Northwestern University of Chicago, USA), Didier Plassard (Università Paul Valery di Montpellier, Francia), Emanuele Senici (Sapienza Università di Roma), Carlo Serra (Università della Calabria), Francesco Spampinato (Università degli Studi di Bologna).

Sciami è un network autoprodotto, diretto da Valentina Valentini, che si nutre dell’apporto di studiosi e artisti in campo internazionale, non necessariamente appartenenti alla medesima area accademica-disciplinare. Il consiglio scientifico è composto da Alessandra Donati, Giovanni Iorio Giannoli, Annalisa Sacchi. Project manager: Stefano Scipioni.

Sciami mette in opera una buona pratica, che mira a rendere produttive l’attività didattico e la ricerca universitarie, mettendole a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale. La traduzione in lingua inglese di alcune parti del network è stata possibile grazie ai fondi raccolti in un’asta di opere donate da: Luigi Battisti, Domenico Bianchi, Gianni Dessì, Andrea Fogli, Pietro Fortuna, Matteo Montani, Giulio Paolini, Jannis Kounellis, Massimo Bartolini, Alfredo Pirri, Gilad Efrat, Giuseppe Gallo, Marco Raparelli, Bernhard Rüdiger, Donatella Spaziani, Marco Tirelli, Gianfranco Baruchello.

Sciami traccia percorsi di indagine specifici e non generalisti, sostenuti dalle ricerche di gruppi e di singoli studiosi, in campi urgenti e liminali di intervento; documenta esperienze significative per l’impatto che hanno prodotto; condivide ricerche di eccellenza. Sciami trasforma il modo di conoscere le arti performative, il video, le installazioni, in una esperienza sensibile, viva anche per chi non l’ha vissuta in prima persona, costruendo percorsi ottico-sonori che mirano a stimolare percettivamente il fruitore, soprattutto le nuove generazioni.


PEOPLE

SCIAMI|NETWORK
Direttrice: Valentina Valentini
Project manager: Stefano Scipioni
Consiglio scientifico: Alessandra Donati, Giovanni Iorio Giannoli, Annalisa Sacchi

WEBZINE
Comitato scientifico: Roberto Calabretto, Federica Dal Falco, Francesco Fiorentino, Helga Finter, Cristina Grazioli, Carlo Martino, Roberto Pinto, Cosetta G. Saba, Annalisa Sacchi, Valentina Valentini.
Comitato editoriale: Guido Bartorelli, Donata Chiricò, Massimo Fusillo, Francesca Gallo, Giovanni Iorio Giannoli, Thomas Haskell Simpson, Didier Plassard, Emanuele Senici, Carlo Serra, Francesco Spampinato.

GRUPPO ACUSMA
Comitato scientifico: Piersandra Di Matteo, Carlo Serra, Valentina Valentini

VIDEO D’AUTORE
Comitato scientifico: Jean-Paul Fargier, Cosetta Saba, Valentina Valentini

NUOVO TEATRO MADE IN ITALY
Comitato scientifico: Cristina Grazioli, Viviana Raciti, Valentina Valentini

Guido Bartorelli
AcademiaFacebook pageemail
Roberto Calabretto
Facebook
Donata Chiricò
EmailAcademia
Dalila D'Amico
AcedemiaLinkedInFacebook
Federica Dal Falco
AcedemiaLinkedInFacebook
Piersandra Di Matteo
IUAVFacebook
Alessandra Donati
LinkedInAcademiaFacebook
Jean Paul Fargier
emailwikipedia
Helga Finter
websiteemail
Francesco Fiorentino
emailAcademia
Massimo Fusillo
FacebookAcademia
Francesca Gallo
EmailFacebook pageAcademia page
Giovanni Iorio Giannoli
emailfacebookacademia
Cristina Grazioli
emailUniversità degli studi di Padova
Thomas Haskell Simpson
xylellacodiroNorthwestern University
Carlo Martino
academiaUniversità Sapienza
Donatella Orecchia
emailfacebookacademia
Mauro Petruzziello
emailAcademiaUniversità della Tuscia
Roberto Pinto
AcademiaGoogle Scholar
Didier Plassard
academiaemailfacebook
Viviana Raciti
mailfacebook
Cosetta G. Saba
emaillinkedIn
Annalisa Sacchi
emailfacebookUniversità Iuav di Venezia
Stefano Scipioni
Emanuele Senici
emailfacebookacademia
Carlo Serra
FacebookemailWebsite
Francesco Spampinato
Academia.edufacebook pageFrancesco Spampinato
Valentina Valentini
emailfacebookacademia
Andrea Vecchia
email
Daniele Vergni
linkedInfacebookAcademia