Sciami Crowdfunding- Alcina-Teatro delle Albe

Sciami Digital Library crowdfunding

SCIAMI

Sciami è un network tematico sul Teatro, sul Video, sul Suono e sulla Performance, che pubblica on-line i Percorsi di ricerca più significativi di ricercatori, studiosi e gruppi accademici (come Nuovo Teatro Made in Italy o Gruppo Acusma). Inoltre, pubblica un webzine, Sciami|ricerche, che diffonde i risultati delle più recenti indagini nel settore delle arti e dello spettacolo (dal vivo e non). Abbiamo costruito questo network per cercare di superare dei problemi che la ricerca in questi campi incontra, soprattutto nel momento della pubblicazione e diffusione. Stiamo anche cercando di trovare le giuste strategie per rendere “economicamente sostenibile” le pratiche della ricerca. Abbiamo deciso di provare ad andare oltre i servizi che il network già offre creando una Biblioteca Digitale.

BIBLIOTECA DIGITALE

La necessità di una biblioteca digitale nasce all’interno delle attività dei gruppi di ricerca che avvertono la difficoltà (e, a volte ahimè, l’impossibilità) del reperimento di documenti testuali, sonori, video, grafici sulla ricerca che si sta portando avanti. Inoltre, la necessità si manifesta nella variegata e dispersa quantità di realtà presenti sul territorio nazionale che svolgono l’attività di produzione (artisti, compagnie), distribuzione (festival, teatri, editori), studio (Università, dipartimenti, studiosi, editori), archiviazione (biblioteche, archivi, fondi, artisti, compagnie, Università, Teatri e Festival, editori, etc…). La biblioteca digitale vuole essere un luogo dove documenti particolarmente rari e specifici possano essere reperiti e consultati facilmente (qui, puoi trovare l’elenco di tutte le attività della biblioteca digitale e dei suoi utilizzatori), mostrati e diffusi, tradotti e collegati, condivisi e inseriti nei più importanti progetti di Linked Open Data for Cultural Heritage. Sappiamo che il nostro obiettivo è ambizioso e complesso, ma sentiamo il bisogno e la necessità di provarci.

CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER CREARE LA BIBLIOTECA DIGITALE

Una biblioteca (anche quella digitale) si definisce per la comunità che ne fa uso. Per questo adesso chiediamo il tuo sostegno, ovvero di entrare a far parte della Biblioteca Digitale di Sciami.
Abbiamo deciso di creare una campagna di raccolta fondi, sulla piattaforma BECROWDY per continuare lo sviluppo della Biblioteca Digitale. Come puoi vedere la biblioteca digitale è aperta solo in fase di test (sono presenti solo pochi documenti e non tutte le funzionalità sono state implementate), chiediamo il tuo sostegno per:

  • terminare la definizione dei protocolli di conservazione digitale, di digitalizzazione e di metadatazione;
  • determinare gli accordi con i fornitori di contenuti;
  • concludere lo sviluppo tecnico-informatico della piattaforma;
  • digitalizzare, metadatare e pubblicare parte della library storica dell’editore Bulzoni
ENTRA A FAR PARTE DELLA COMUNITÀ DI SCIAMI E SOSTIENICI PER CREARE LA BIBLIOTECA DIGITALE

Per contribuire alla raccolta fondi clicca qui sotto: